L’Intelligenza Artificiale nel Retail per acquisti più evoluti

18.06.2024

Siamo ormai a metà del 2024 e i cambiamenti legati all’Intelligenza Artificiale (AI) continuano a stupire. Tra continui aggiornamenti e un’espansione notevole in più ambiti, questa risorsa punta a diventare la soluzione perfetta in numerosi contesti.

 

AI e Retail: l’unione fa la forza

 

Anche nel Retail l’AI sta prendendo sempre più piede, puntando a intervenire sull’esperienza dei clienti ottimizzando tutte le operazioni. Grazie a essa, i negozi possono personalizzare le offerte, utilizzare chatbot per l’assistenza e prevedere la domanda per gestire meglio l’inventario.

 

Con l’AI si può migliorare l’esperienza d’acquisto: in varie catene di supermercati la si sta infatti già utilizzando per automatizzare la gestione delle scorte, rendendo svariate attività più efficienti e, soprattutto, convenienti.

 

Gli interessi degli italiani

 

Con un bel 77% d’interesse gli italiani sono i secondi in Europa, dopo gli spagnoli, a interessarsi all’argomento dell’integrazione con l’AI, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento dei processi d’acquisto. Questo afferma uno studio condotto da Packlink, piattaforma specializzata in soluzioni logistiche.

 

Una parte di loro (circa il 28%) vorrebbe che essa fosse d’aiuto nelle fasi di di pre-vendita, come la ricerca d’informazioni sui prodotti, e nel ricevere consigli personalizzati sugli articoli da comprare. A un 26% degli intervistati piacerebbe invece vederla entrare in gioco per mettere in sicurezza i pagamenti, rendendoli così più convenienti.

 

Uno sguardo al futuro

 

Guardando avanti, si prevede che l’AI continuerà ad apportare cambiamenti, trasformando ulteriormente il settore e migliorando l’esperienza dei consumatori. Questi ultimi cercheranno sempre più processi semplici, che possano rendere gli acquisti più comodi e senza alcun tipo di sforzo. Il 2024 sembra un periodo fondamentale per questa risorsa che, grazie alla sua capacità di adattamento e alle sue potenzialità, potrà fare la differenza in numerosi ambiti.

 

Noi di Ricci & Caselli, da sempre attendi all’innovazione, guardiamo con interesse ai nuovi orizzonti e a tutte le novità che arriveranno da qui ai prossimi anni. Le nostre soluzioni sono da sempre in linea con le ultime tendenze: contattaci ora per scoprire quelle più adatte alle tue esigenze!